Un passo importante per il futuro della solidarietà internazionale e dei gemellaggi: la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ha ufficializzato la propria iscrizione al ForumSaD (Forum Permanente per il Sostegno a Distanza).
La proposta, avanzata dal nostro Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo, è stata accolta con successo.
L'ingresso rappresenta un traguardo strategico per tutta la nostra organizzazione e per le comunità che sosteniamo ogni giorno.
Cos'è il ForumSaD?
Nato nel 1999 e oggi riconosciuto ufficialmente come Ente del Terzo Settore, il ForumSaD è la rete di riferimento in Italia per il Sostegno a Distanza.
Riunisce oltre 150 organizzazioni impegnate in questo campo, con l’obiettivo comune di promuovere la solidarietà come strumento fondamentale per:
- Favorire il dialogo tra i popoli;
- Promuovere la giustizia sociale;
- Sostenere lo sviluppo delle comunità più vulnerabili.
Far parte di questa rete qualificata non è solo un riconoscimento, ma un'opportunità di crescita concreta.
Per la Società di San Vincenzo De Paoli, l'adesione significa entrare in uno spazio di confronto e collaborazione in cui sarà possibile:
- Condividere buone pratiche con altre realtà del settore;
- Partecipare a percorsi di formazione mirati;
- Contribuire attivamente a iniziative comuni di sensibilizzazione.
Questo passo inoltre rafforza il nostro impegno quotidiano nel rendere il Sostegno a Distanza una pratica sempre più efficace.
L'iscrizione al ForumSaD ci permette di offrire maggiori garanzie ai nostri donatori, che da sempre sostengono i nostri progetti con fiducia.
Al tempo stesso, ci offre gli strumenti per ampliare le opportunità di aiuto a favore di bambini, famiglie e intere comunità nel mondo, costruendo per loro un futuro più dignitoso.