Madagascar – “Ristrutturazione Centro e Scuola St. Joseph”

Madagascar, un nuovo centro scolastico per i bambini di Maherivaratra!

Grazie a un importante gesto di solidarietà che arriva da 8mila chilometri di distanza, tanti bambini e bambine potranno frequentare una scuola sicura e migliorare il loro futuro.

Il Consiglio Centrale della Società di San Vincenzo De Paoli di Cremona ha donato 14.600 euro per la riqualificazione del Centro Scolastico “St. Joseph”, nel comune rurale di Maherivaratra, a circa 30 km da Ambanja, nel nord del Madagascar.

Il progetto mira a migliorare la qualità della vita scolastica e comunitaria, sostenendo lo sviluppo educativo e sanitario di tutta la popolazione locale.

In questo Paese tanti bambini sono condannati all’analfabetismo. Le scuole statali sono pochissime e non sono completamente gratuite. Le famiglie più povere, che a stento riescono a sopravvivere, non possono permettersi di mandare i loro figli a scuola.

Il comune rurale di Maherivaratra è suddiviso in 10 piccoli villaggi e conta complessivamente 4mila abitanti. Da nove anni, le Suore Discepole del “Sacro Cuore” con referente Suor Louise Tsiahiliky, gestiscono il Centro Scolastico “St. Joseph” e operano in questa zona offrendo assistenza alla comunità, promuovendo la frequenza scolastica e garantendo il sostegno alimentare per le famiglie più bisognose.

Il Centro scolastico è frequentato da 430 scolari e comprende il Liceo Privato Cattolico St. Joseph, la scuola materna del villaggio e la “Casa Pasquale”, in cui sono ospitate 55 ragazze che vivendo lontano, hanno così la possibilità di frequentare la scuola regolarmente.

Grazie alla generosità dei confratelli e delle consorelle del Consiglio Centrale di Cremona si potranno costruire nuovi servizi igienici, procedere alla riabilitazione del pozzo, alla fornitura di acqua potabile sia al Centro che al villaggio, alla messa in sicurezza delle aule attraverso la riparazione del tetto, all’acquisto di nuovi banchi e al completamento della tinteggiatura.

Un grande gesto di solidarietà che ha riacceso la speranza nei volti dei più piccoli e delle loro famiglie!

Madagascar - Ristrutturazione Centro e Scuola St. Joseph
Indietro