“Sostieni una classe oggi”

Charbel, Elio, Nour non sono solo dei nomi. Racchiudono una storia. La storia di chi, sin da piccolo, ha dovuto fare i conti con la povertà, la fame e la guerra.

Vivono a Baskinta, un villaggio di montagna che sorge nel nord del Libano.

"Sostieni Una Classe Oggi": il sostegno a distanza di gruppo in Libano

Dal 2019 la popolazione attraversa una profonda crisi economica con il crollo della moneta e un’inflazione fuori controllo. Una situazione aggravata dai bombardamenti su Beirut che hanno bloccato il commercio verso il piccolo centro.

La povertà ha investito l’intero territorio e messo in ginocchio le famiglie che vivono in condizioni precarie e sono costrette a sacrificare anche la formazione scolastica dei propri figli.

Le vite di Charbel, Elio e Nour, come quelle di tanti altri giovani, stavano per sgretolarsi sotto il peso di conflitti e povertà. Grazie alla collaborazione con le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, presenti a Baskinta dal 1904, possiamo ridare speranza a tante famiglie.

Le suore sono impegnate da più di cento anni sul territorio dove operano per dare un’istruzione di qualità ai bambini e ai ragazzi più fragili e offrire un ambiente sicuro in cui crescere, imparare e costruire il proprio futuro.

Oggi è nata una nuova possibilità!

È stato avviato per la prima volta il progetto “Sostieni Una Classe Oggi”. Un’iniziativa di sostegno a distanza collettivo che garantirà il diritto allo studio agli studenti della scuola “Saint Vincent Besançon” di Baskinta.

Questa forma di aiuto rappresenta una nuova possibilità di solidarietà condivisa tra più sostenitori, dove ogni contributo si unisce agli altri per supportare un’intera classe di ragazzi che potranno istruirsi, crescere e costruire il proprio futuro restando nel loro Paese, senza dover rinunciare ai propri affetti.

Gli studenti beneficiari del progetto sono 25 e tra di loro ci sono anche Charbel, Elio e Nour.

I ragazzi hanno bisogno di te per continuare a studiare.

Provengono da situazioni familiari complesse dovute a forte instabilità economica. Si tratta di famiglie numerose o monoparentali con situazioni di monoreddito o di disoccupazione.

Con una donazione regolare di 25 euro al mese (300 euro l’anno) puoi cambiare 25 vite e garantire a ciascuno un futuro migliore.

Il tuo aiuto consentirà di acquistare il materiale didattico, di garantire i pasti durante la giornata scolastica, le spese di trasporto, un sostegno per gli insegnanti e il personale e una scuola sicura e accogliente.

Con il tuo contributo sosterrai anche le famiglie dei ragazzi, la comunità locale e consentirai di ridurre la dispersione scolastica e promuovere lo sviluppo locale garantendo a tanti di restare nel proprio Paese.

Il Settore Solidarietà e Gemellaggi ti darà aggiornamenti attraverso foto di gruppo, video, storie che ti racconteranno i risvolti di una grande opera di bene.

Ricorda, la tua donazione è fiscalmente deducibile o detraibile: potrai inserirla nella dichiarazione dei redditi e ricevere i benefici previsti dalla legge.

Sostieni la classe dei ragazzi della scuola “Saint Vincent Besançon” di Baskinta.

Coinvolgi chi ti sta vicino: insieme possiamo fare di più!

Puoi attivare un Sostegno a Distanza di gruppo anche con i tuoi Confratelli, amici, colleghi, la tua scuola, il tuo gruppo Scout o la tua azienda.

"Sostieni Una Classe Oggi": il sostegno a distanza di gruppo in Libano

Un piccolo gesto, fatto insieme, può dare una grande opportunità a tanti giovani.

Non aspettare!

"Sostieni Una Classe Oggi": il sostegno a distanza di gruppo in Libano
Indietro