280 Consorelle e Confratelli a Pompei dal 20 al 22 ottobre

Incontrarsi tutti insieme, condividere intensi momenti di preghiera davanti all'effige della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, crescere con le catechesi di Padre Valerio di Trapani CM, Superiore del Pontificio Collegio Leoniano di Roma e di Padre Francesco Gonella CM, Consigliere Spirituale della Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli ODV.

Abbiamo così potuto approfondire aspetti della devozione mariana di San Vincenzo de Paoli, del Beato Federico Ozanam ed anche quella propria di ciascuno di noi, volontari vincenziani, perché, come ha osservato la Presidente Paola Da Ros nel suo discorso di benvenuto: «In fondo tutti noi, quando abbiamo deciso di entrare a far parte della Società di San Vincenzo De Paoli, nel nostro piccolo abbiamo pronunciato il nostro “eccomi”».

Ma anche lasciarsi coinvolgere in nuovi progetti, come quelli presentati dal Responsabile del Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo Giancarlo Salamone: iniziative di sostegno a distanza per studenti (641 in Africa, 1036 in Asia, 831 in America, 75 in Europa, 41 in Oceania), realizzazione di infrastrutture come scuole, ospedali, pozzi per l'acqua potabile in tutto il mondo, aiuti alle popolazioni colpite da guerre e calamità naturali. Ma anche "Energia in periferia", il nuovo progetto presentato dal Vicepresidente della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV Marco Guercio, che prevede sì aiuti alle famiglie in difficoltà per il pagamento delle utenze, ma li abbina ad una formazione finalizzata ad adottare uno stile di vita più sostenibile ed una riduzione dei consumi. Infine le tante iniziative della Comunicazione presentate da Alessandro Ginotta, Responsabile della Comunicazione interna e Caporedattore dalla Rivista "Le Conferenze di Ozanam".

280 Consorelle e Confratelli provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei dal 20 al 22 ottobre 2023 per vivere questa esperienza, fatta di amicizia, di preghiera e di partecipazione. Sì, perché il Pellegrinaggio è stato all'insegna del reciproco ascolto con importanti interventi da parte di una platea attenta e partecipe, che ha contribuito con spunti di riflessione interessanti, domande ed anche suggerimenti per aiutarci a rispondere sempre meglio ai bisogni di chi si affida a noi.

La Catechesi di Padre Valerio Di Trapani CM

La presentazione del Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo

La devozione mariana del Beato Federico Ozanam

A completare l'esperienza la possibilità di visitare gli scavi archeologici di Pompei accompagnati da un gruppo di guide esperte che hanno saputo illustrare al meglio i tesori della città sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questa bella iniziativa! Di seguito una carrellata di immagini:

Hai partecipato al Pellegrinaggio a Pompei?

Scrivici le tue impressioni, i tuoi ricordi, che cosa ti ha colpito di più e se c'è qualcosa che vorresti cambiare per il futuro. I tuoi suggerimenti sono importanti! Puoi inviare una e-mail a:

nazionale@sanvincenzoitalia.it

Grazie!

Indietro