Settore Solidarietà e Gemellaggi

Il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo

Solidarietà e aiuto oltre ogni confine. Questa è l’opera per cui si distingue il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo. È la struttura della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV che si occupa non solo di adozioni e sostegno a distanza – più di 2.500 in 40 Paesi – ma anche di sviluppare progetti con partner locali come costruzione di pozzi, aule scolastiche e ospedali, nonché di intervenire nei luoghi colpiti da calamità naturali o guerre e di promuovere la creazione di gemellaggi tra le Conferenze italiane e altre all’estero. Il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo opera al servizio dei Vincenziani e di chi, nel mondo, ha bisogno, offrendo la propria struttura, le proprie competenze, la capacità di costruire quella rete di carità con la quale il Beato Federico Ozanam desiderava ricoprire il mondo.

La nostra vision

Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo, Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV

Il sogno del nostro fondatore, il Beato Federico Ozanam, era quello di racchiudere tutto il mondo in una rete di carità. Con amicizia, conforto e ascolto affianchiamo le persone che si affidano a noi aiutandole ad individuare le cause della povertà e, ovunque possibile, lavoriamo per rimuoverle. In tutto il mondo promuoviamo la giustizia sociale, la pace e l'amicizia tra i popoli.

La nostra mission

Emergenze

Da 190 anni siamo a fianco delle persone che si trovano in difficoltà per accompagnarle in un percorso di crescita personale finalizzato alla fuoriuscita dalla condizione di bisogno. Nel mondo operiamo in 152 Paesi. In Italia 12.500 volontari aiutano ogni anno 125.000 persone. Siamo presenti in tutte le regioni con 999 gruppi operativi chiamati "Conferenze".

Sostegno a distanza

Accanto ad un bambino che soffre nel mondo ci siamo noi: da oltre 50 anni ci occupiamo della crescita dei minori nei Paesi più bisognosi. Il sostegno a distanza di un bambino garantisce un'educazione scolastica e i mezzi per migliorare la sua condizione restando vicino ai suoi affetti e spesso nella sua famiglia.

Progetti

Che si tratti di costruire un pozzo o un'aula scolastica o perfino un ospedale, con il tuo aiuto possiamo garantire un'istruzione adeguata e migliorare la vita di tante famiglie in Africa, Asia, Medio Oriente, America Latina, ma anche in Europa. Non c'è angolo del mondo dove non possiamo arrivare!

Emergenze

Fai arrivare il tuo aiuto proprio dove serve, con tutta la sicurezza che ti offre la Società di San Vincenzo De Paoli, presente in 152 Paesi del mondo. Grazie al tuo contributo possiamo offrire una risposta puntuale alle popolazioni colpite da guerre, calamità naturali o qualsiasi altro disastro.

Gemellaggi

Le Conferenze della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV hanno da tempo creato legami di amicizia con le Conferenze di altri Paesi, come Bangladesh, Brasile, Congo e Egitto. È bello sentirsi parte di una stessa famiglia e condividere gli aiuti dove più ce n'è bisogno.

Il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo opera al servizio dei vincenziani e di chi, nel mondo, ha bisogno, offrendo la propria struttura, le proprie competenze, la capacità di costruire quella rete di carità con la quale il Beato Federico Ozanam desiderava ricoprire il mondo.


Ci piace fare bene il bene

Con noi avrai la certezza che il tuo aiuto arriverà sempre là, dove c'è più bisogno. Perché non ci accontentiamo di inviare denaro, ma ci accertiamo che i finanziamenti raccolti vengano effettivamente spesi per lo scopo per cui sono stati destinati. Per fare questo seguiamo da vicino (e spesso addirittura personalmente) le varie fasi di realizzazione dei progetti, i rapporti di adozione, gli aiuti per le emergenze e lo sviluppo dei gemellaggi, chiedendo ai nostri partner sul territorio di tenerci costantemente aggiornati con report ed informazioni precise che, a nostra volta, verifichiamo accuratamente.


Vuoi metterti in contatto con noi?

Il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV ha la sua sede operativa a Vicenza in Via G. Ziggiotti, n. 15.

Chiama il 0444/514455

oppure il cellulare 392/0270767 (anche WhatsApp)

puoi anche scriverci una e-mail: solidarity@sanvincenzoitalia.it


I nostri progetti

Il coraggio di restare. Progetti di sviluppo e promozione umana in Albania

Il coraggio di restare. Progetti di sviluppo e promozione umana in Albania

Fai una donazione libera oppure attiva un sostegno a distanza continuativo! Garantendo le cure a un … Leggi di più

Aiutaci a costruire un laboratorio di panificazione e tessitura in Perù

Aiutaci a costruire un laboratorio di panificazione e tessitura in Perù

Il CETPRO “Divino Amore” si trova nella città di Cusco, nel distretto di Santiago, precisamente in … Leggi di più

Progetto realizzato: acqua pulita in R.D. del Congo

Progetto realizzato: acqua pulita in R.D. del Congo

Dona ora Non si può vivere senz’acqua. Eppure, gli abitanti di Ikumbano Kaluluma devono scegliere ogni … Leggi di più

Ricostruiamo il tetto di una scuola in Bolivia

Progetto realizzato: ricostruzione tetto di una scuola in Bolivia

La maggior parte dei piccoli che frequentano l’istituto proviene da famiglie molto povere, formate spesso da … Leggi di più

Proposte di sostegno a distanza

Come funziona il sostegno a distanza?

Come funziona il sostegno a distanza?

Di REDAZIONE | 2 Febbraio 2024

SOSTEGNO A DISTANZA La gioia di aiutare un bambino nel mondo Il sostegno a distanza è un legame unico e speciale che unisce le persone anche se sono separate da migliaia di chilometri. È questa l’attività … Leggi di più

Così aiutiamo i bambini sordi di Betlemme

Così aiutiamo i bambini sordi di Betlemme

Di REDAZIONE | 1 Febbraio 2024

BETLEMME: IL CENTRO EFFETÀ Intervista a Suor Carmela Dal Barco Attorno alla piazza della Mangiatoia i negozi di souvenir sono tutti chiusi. Ristoranti e alberghi, di solito affollati di pellegrini, sono deserti. Molti dei genitori dei … Leggi di più

Effata-Betlemme

Sostegno a distanza a Betlemme: rispondiamo alla guerra con un gesto di pace

Di REDAZIONE | 4 Dicembre 2023

E ci sono bimbi che sono i più sfortunati tra gli sfortunati: gli alunni audiolesi che frequentano il Centro Effetà di Betlemme, curati e amati dalle Suore Dorotee, che, pur in questo contesto difficile, continuano con … Leggi di più

Indietro
Chatta con noi
Contattaci su WhatsApp
Ciao,
come possiamo aiutarti?