Come funziona il sostegno a distanza?

SOSTEGNO A DISTANZA
La gioia di aiutare un bambino nel mondo

di Elena Bertorelle

Il sostegno a distanza è un legame unico e speciale che unisce le persone anche se sono separate da migliaia di chilometri. È questa l’attività principale a cui si dedica il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli.

Da circa cinquant’anni il Settore Solidarietà si occupa di dare quell’attenzione ai fratelli e sorelle più poveri che si trovano nel Sud del Mondo con uno sguardo dedicato in modo particolare ai più piccoli.

Il primo passo verso quello che è diventato un programma di promozione e sviluppo è stato compiuto nel 1976 da Annunziata Rigon Bagarella, durante uno dei suoi viaggi a Shelabunia in Bangladesh, nella missione del fratello missionario Padre Marino Rigon.

In quell’occasione le erano stati segnalati dei ragazzi estremamente poveri ma molto desiderosi di studiare. In quale modo si potevano aiutare? Da qui l’intuizione di proporre ad amici e parenti il sostegno a distanza di questi studenti, attraverso un aiuto economico che avrebbe potuto liberarli dall’analfabetismo e dalla povertà.

Sono passati quasi cinquant’anni e ad oggi il Settore Solidarietà continua il suo impegno per fornire istruzione, cibo e medicine a circa 2.500 tra bambini e bambine sparsi nei cinque continenti, sostenuti da oltre 1.500 benefattori.

Questi bambini, seguiti dai partner locali con i quali sono stati create negli anni delle solide relazioni, si trovano in condizioni economiche e familiari difficili, molte volte sono affetti anche da problematiche fisiche e da disabilità. Questo aiuto dà loro la possibilità di trovare dignità e speranza in un contesto che altrimenti li condannerebbe a una vita ai margini della società e senza la prospettiva di un futuro.

Cosa significa sostenere un bambino a distanza attraverso il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel mondo?

Significa garantire la possibilità di andare a scuola, che spesso rappresenta un vero e proprio “rifugio”, un posto sicuro ed accogliente che può allontanarlo dai pericoli e dal lavoro minorile. Significa fornire un’istruzione adeguata ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento, per spezzare il ciclo della povertà. Significa dare la concreta opportunità di diventare l’adulto che sogna di essere, salvaguardare i suoi diritti e portare cambiamenti tangibili e concreti all’interno della sua comunità. Significa sostegno alimentare, assicurando il cibo quotidiano che così spesso non è garantito. Significa assistenza sanitaria, medicine e l’accesso a visite specialistiche.

Significa fare un percorso di crescita insieme al bambino che si sostiene.

Ogni benefattore riceve la foto del bambino e notizie sulla sua famiglia e sul luogo in cui vive, un report aggiornato annuale e la dichiarazione fiscale per usufruire dei benefici previsti dalla legge. Riceverà inoltre tutti gli aggiornamenti sui nostri progetti e iniziative, per essere coinvolto nel nostro impegno quotidiano nel cercare di migliorare la vita di questi bambini.

Siamo grati a tutti i nostri sostenitori a distanza, la vostra generosità e il vostro amore sono la nostra forza. Continueremo ad impegnarci per garantire che sempre più bambini possano avere storie di rinascita. Se volete unirvi a noi e iniziare un percorso di solidarietà e vicinanza ad un bambino bisognoso vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.sanvincenzoitalia.it/settore-solidarieta-e-gemellaggi/ e a contattarci via mail a solidarity@sanvincenzoitalia.it o al nostro numero Whatsapp 3920270767.

Insieme, come una famiglia, possiamo fare la differenza nella vita di tante famiglie in difficoltà!

 

Indietro