Concorso culturale: la canzone dei 7 fondatori

Più conosciamo la vita, l'eredità e le virtù dei sette fondatori della Società di San Vincenzo De Paoli, più possiamo sintonizzarci con lo spirito primitivo che ha spinto questi giovani a creare un'opera di tale valore provvidenziale per l'umanità, ispirata dallo Spirito Santo, con il duplice scopo della salvezza dei propri membri e della carità verso coloro che soffrono.

Con questo in mente, l'attuale Board Internazionale ha lavorato per rendere i sette fondatori più conosciuti e amati ogni giorno. Il Consiglio ha quindi implementato una serie di iniziative come gli ANNI A TEMA, il CONCORSO LETTERARIO, il FESTIVAL DEL CINEMA, i FRANCOBOLLI A TEMA, I LOGHI INDIVIDUALI e il concorso di Canzoni “I Sette Fondatori”.

Nel 2019, il Consiglio Generale Internazionale (CGI) della Società di San Vincenzo De Paoli ha celebrato i 180 anni della sua nascita. All'Assemblea annuale, tenutasi a Oporto, in Portogallo, è stata lanciata ufficialmente la canzone “ I SETTE FONDATORI ”, nella sua versione portoghese.

Le parole e la musica sono state composte dal brasiliano Paulo César Felizardo da Silva, membro della SSVP. Successivamente è stata lanciata anche la versione spagnola, promossa dal Consiglio Nazionale di Spagna. La lirica spagnola è stata scritta da Juan Tirado, della SSVP Spagna.

Le parole di questa canzone elogiano le caratteristiche principali di quei “sette amici di Parigi, giovani coraggiosi” che hanno fondato e dato vita alla Società San Vincenzo de 'Paoli.

Su nostra richiesta, il Comitato Internazionale della Gioventù lancia ufficialmente il CONCORSO CULTURALE PER LA CANZONE “I 7 FONDATORI” , per la versione in inglese, francese e italiano. La scadenza per partecipare al concorso è il 30 aprile. Attenzione, mancano solo pochi giorni!

Con questo concorso culturale, il Consiglio Generale Internazionale spera di suscitare ancora più interesse per l'importanza della FONDAZIONE COLLEGIATA, che ha segnato la creazione della nostra amata Società San Vincenzo De Paoli, e anche per lodare il carisma vincenziano dei sette fondatori della SSVP (Antoine-Frédéric OZANAM, Auguste LE TAILLANDIER, Jules DEVAUX, Paul LAMACHE, François LALLIER, Félix CLAVÉ e Emmanuel BAILLY DE SURCY). 

Sono stati i precursori di quella che oggi è un'organizzazione presente in oltre 150 paesi, con circa 800.000 membri che aiutano circa 30 milioni di persone che vivono in povertà e vulnerabilità sociale. Speriamo che molti vincenziani prendano parte a questa competizione!

Renato Lima de Oliveira 

16 ° Presidente Generale

Indietro