Gli auguri della Presidente della Federazione Nazionale Paola Da Ros

Da qualche tempo le notizie di sofferenze e contrasti sono in aumento. Il male non è mai inattivo, ma ci sono periodi in cui sembra sia più forte. E davvero dissidi, animosità, conflitto e sospetto si sono diffusi nel mondo e nelle nostre società, come nere gocce di inchiostro in un bicchiere d’acqua.

Ma, dopo un iniziale sconforto – che tutti e tutte, credo, abbiamo provato – sempre più, davanti alla forza della cattiveria, sento crescere in me fiducia e tranquillità.

Perché sono consapevole che, anche quando sembra vittorioso, il male non è mai abbastanza forte per superare il bene. Ovunque, nel mondo, i quotidiani gesti di bellezza, amore, fratellanza continuano a nutrire la luce della nostra speranza. Bambini nascono, famiglie si aiutano, individui si donano cura e gentilezza.

Tutto questo è più forte della follia dei malvagi e dei confusi. E più duraturo.

“Se in uno stadio in una notte buia – ha detto il nostro Papa - una persona accende una luce, si intravvede appena, ma se gli oltre settantamila spettatori accendono ciascuno la propria luce, lo stadio si illumina […] Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo".

Cari confratelli e consorelle, se vi pare che il mondo sia buio, è perché il dispiacere vi ha fatto chiudere gli occhi per un momento. Apriteli. Continuiamo a portare la nostra piccola e flebile luce a chi ha bisogno con, nel cuore, la gioia immensa di tutte le luci riunite assieme. Ogni nostro atto può diventare “segno dell’amore di Dio”, “lievito che fa fermentare tutta la pasta”, “sale che preserva dalla corruzione”.

Quella di portare nel mondo la speranza e la salvezza di Dio è la missione del suo popolo. Ed è la prima ragione per cui sorridere e dire grazie.

Buona Santissima Pasqua di Resurrezione.

Vi abbraccio
La Presidente Nazionale
Paola Da Ros

Santa Pasqua 2024

Indietro