La formazione a distanza

La Covid-19 ci ha sorpresi tutti, presentandosi prepotentemente nel mondo. Il contagio non ha soltanto minacciato la salute della popolazione, ma ha improvvisamente sconvolto gli equilibri economici globali, così come la vita quotidiana di più di tre miliardi di persone.  Di fronte ad un pericolo tanto grave quanto ancora sconosciuto, i volontari non possono essere lasciati in balia di loro stessi, ma devono venire opportunamente formati ed informati per poter affrontare al meglio le sfide di un inverno che si prospetta complicato.

Per questo il Settore Formazione della Federazione nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli ha deciso di proporre un nuovo tipo di formazione: interattiva ed online.

Abbiamo predisposto questi filmati che raccontano la nostra attività vincenziana ai tempi del Coronavirus, senza (o con pochissime) visite domiciliari e con riunioni di conferenza in streaming, a distanza… ognuno a casa propria.

Questi filmati sono da vedere, singolarmente a casa, ma soprattutto durante le nostre riunioni di Conferenza (ahimè) a distanza. Per poter condividere, tutti insieme quello che il filmato ci propone.

Spesso, questi filmati rappresentano situazioni paradossali, a volte anche un po’ comiche, che hanno un duplice scopo: primo quello di esasperare alcuni nostri atteggiamenti, non proprio in linea con il nostro carisma vincenziano, e secondo di sdrammatizzare un po’ questa situazione pesante che stiamo vivendo.

L’intento è quello di aprire un confronto tra di noi su quanto la situazione ci propone e come noi la affrontiamo. Insomma, lo scopo non è tanto quello insegnare a fare delle cose, quanto di far riflettere su quello che facciamo, su come lo facciamo, sul nostro modo di essere vincenziani.

Ti interessa questo modo nuovo di fare formazione?

Scrivi o telefona alla segreteria nazionale di Roma e fatti mandare il link su youtube o i filmati su whatsapp o scaricali dal sito della San Vincenzo: www.sanvincenzoitalia.it

 

Indietro