La nuova formazione interattiva online

Il Settore Formazione della Federazione Nazionale, su iniziativa del Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d'Aosta, ha realizzato un nuovo corso aperto ai volontari di ogni regione italiana: un seminario interattivo online caratterizzato da una forte interazione con i partecipanti, che si fanno parti attive del dibattito, arricchendo l'incontro con le loro esperienze, i loro suggerimenti ed interessanti spunti di riflessione.

Il corso, che si inserisce nell'ambito del progetto formativo nazionale online, è articolato in tre sessioni, la prima delle quali si è tenuta venerdì 18 febbraio alle ore 20.30. Nel primo appuntamento, il responsabile nazionale della formazione, Maurizio Ceste, ha presentato questo nuovo modo di fare formazione: "Abbiamo cercato altri modi, immagini piuttosto che parole, filmati, e poi i vostri interventi. L’intento è quello di aprire un confronto tra di noi su quanto la situazione ci propone e come noi la affrontiamo. Lo scopo non è tanto quello insegnare a fare delle cose, quanto quello di far riflettere su quello che facciamo, su come lo facciamo, sul nostro modo di essere vincenziani".

Così, dopo la prima serata dal titolo: "La Visita domiciliare, anche ai tempi della covid", affronteremo il tema della "Riunione di Conferenza, anche ai tempi della covid" (17 aprile, data da confermare). E vedremo anche il ruolo del "Consiglio Centrale" (22 maggio, data da confermare).

Ma il Settore Formazione non si ferma e, accanto a questi tre temi, stiamo già sviluppando nuovi progetti per affrontare altri aspetti della vita vincenziana. Per suggerimenti, richieste, proposte di replicare questi appuntamenti o organizzarne di specifici su temi diversi, potrete contattare la segreteria nazionale.

Perché, se è vero che la pandemia ci distanzia, attraverso questi nuovi strumenti potremo scoprire il piacere di incontrarci in modo diverso e la possibilità di allargare il confronto coinvolgendo tutti i confratelli e le consorelle che si vorranno collegare da ogni parte d'Italia.

La registrazione del primo incontro: La Visita domiciliare, anche ai tempi della covid

Indietro