Il Papa nomina Renato Lima de Oliveira al Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale

Papa Francesco ha appena nominato membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il Confratello Renato Lima de Oliveira, 16 ° Presidente Generale della Società San Vincenzo De Paoli.

“Ho ricevuto con grande emozione la notizia della nomina del Santo Padre a rappresentare i membri della SSVP nel mondo in questo importante Dicastero, il cui punto focale è molto vicino all'azione di beneficenza della nostra Società. È un immenso onore e anche un grande privilegio far parte di questo Dicastero, che è uno dei più importanti della Santa Sede ”, ha affermato il Presidente.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stato creato da Papa Francesco a seguito della fusione di diverse commissioni e consigli pontifici, tra cui il precedente “Cor Unum”, di cui già faceva parte la Società San Vincenzo De Paoli.

Secondo il suo statuto, in vigore dal 1° gennaio 2017, il Dicastero opera nei settori della giustizia e della pace, delle migrazioni e dei rifugiati, della salute, delle opere caritative e della cura del creato di Dio. Alla luce del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa, il Dicastero promuove lo sviluppo umano integrale, con un'attenzione particolare ai bisognosi, ai bambini, ai malati e ai disoccupati, compresa l'assistenza in caso di calamità naturali.

Il Dicastero è anche responsabile della promozione della solidarietà con i più vulnerabili, in particolare attraverso la celebrazione delle Giornate Mondiali della Pace (1 gennaio), Migranti (20 giugno) e Malati (11 febbraio). Inoltre, come previsto dallo statuto del Dicastero, ci sono tre commissioni di lavoro: "Commissione di beneficenza", "Commissione di ecologia" e "Commissione di salute".

Il Dicastero è presieduto da un Prefetto (Cardinale Peter Turkson), coadiuvato da un Segretario (Mons. Bruno Marie Duffé) e da un Vice Segretario (Padre Augusto Zampini Davies), oltre a quattro sottosegretari, consulenti ed esperti. Il programma delle attività per il 2021, che prevede un'Assemblea Plenaria, sarà pubblicato a breve sul sito web del Dicastero (www.humandevelopment.va) in inglese, italiano e spagnolo.

Oltre a questo Dicastero, la Società San Vincenzo De Paoli,  attraverso il suo Presidente Generale, dal 2018 fa anche parte del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (www.laityfamilylife.va) ed è in procinto di aderire al Dicastero per la Comunicazione, su invito del Vaticano.

La parola “dicastero”, insolita in diversi dizionari e lingue, può essere tradotta come “dipartimento della Curia romana”, ed esercita funzioni di governo, equivalenti ai ministeri del paese.

Di seguito la Lettera di nomina, scritta in latino, di RENATUM LIMA DE OLIVEIRA, firmata dal Cardinale Peter Turkson a nome di Papa Francesco. La lettera è datata 11 novembre 2020 e prevede una durata di cinque anni.

Indietro