Santo Natale: gli auguri della Presidente Paola Da Ros

"Non dimentichiamo mai
che il vero potere è il servizio.
Bisogna custodire la gente,
aver cura di ogni persona,
con amore, specialmente dei bambini,
dei vecchi, di coloro che sono più fragili
e che spesso sono nella
periferia del nostro cuore".

Papa Francesco,
Omelia della Messa di inaugurazione del Pontificato
in Piazza San Pietro

 

Ogni giorno leggiamo sui giornali notizie che ci scoraggiano, che ci fanno dubitare della bontà degli uomini e delle donne che chiamiamo fratelli e sorelle. Ma questa impressione è ingannevole. Il male è come una tempesta di fulmini; la bontà è come la pioggia sulla Terra. Quale dei due fenomeni lascia il segno più profondo? E quante volte si manifestano nello stesso momento?

Per ogni atto cattivo e mostruoso che vediamo accadere sugli schermi dei mezzi di informazione, ci sono migliaia di gesti di carità e affetto che uniscono, in migliaia di luoghi dei quali non sentiamo parlare perché il bene non fa notizia.

Per ogni violenza diabolica inferta da essere umano su essere umano, c’è un atto di coraggio e abnegazione che, spesso, proprio la crudeltà del momento ha reso possibile e necessario nel cuore di chi lo ha donato.

Perciò rincuoratevi amici e amiche carissime. Sono sì tempi di grande oscurità nei cuori e nelle menti, di sospetto e divisione all'interno delle nazioni e tra le nazioni stesse. Da anni, ormai, l’ottimismo e la fiducia nel futuro sono più flebili.

Ma è proprio in questi momenti che i piccoli gesti di bontà, pace e accoglienza all'interno dei nostri piccoli nuclei e comunità risplendono nel loro significato, confermandoci nella speranza di un futuro più grande e più importante della storia, e ricordandoci che la violenza è il prodotto della menzogna, la speranza della Verità.

Ogni anno, avvicinandoci al Santo Natale, ci accostiamo spiritualmente al momento che ha reso possibile la nostra Salvezza. È un momento che si rinnova ogni giorno e che ci aiuta a trovare gioia nella tristezza, entusiasmo nello scoramento, perdono per i malvagi, amore per le vittime e i sofferenti, preghiera per tutti.

Un momento benedetto che Vi auguro possa inondarvi di serena bontà, che vi sia focolare domestico nella notte che precede il giorno più bello.

BUON NATALE!

 

La Presidente della Federazione Nazionale Italiana
Società di San Vincenzo De Paoli ODV
Paola Da Ros

 

Santo Natale 2023

Indietro