L'idea è di stabilire la nostra Società in Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia
Uno degli obiettivi del mandato del Consiglio Generale Internazionale (2016-2023) è quello di espandere la SSVP in nuovi territori.
Questo approccio è in linea con i sogni dei nostri sette fondatori. Dal 2016, sette nuovi paesi sono entrati a far parte della Confederazione: Liberia, Albania, Cipro, Isole Cayman, Vaticano, Tanzania e Capo Verde.
Nonostante il periodo di pandemia che stiamo attraversando, la Società di San Vincenzo De Paoli ha continuato a svilupparsi. Ora il Consiglio Generale Internazionale sta raggiungendo i quattro paesi della Scandinavia, in Europa.
Questa missione si svolgerà nel maggio 2022 sotto la guida del Vicepresidente Territoriale Internazionale (ITVP) per Europa 1, Laszlo Koenczoel, accompagnato da Gonzague de Raulin, consigliere speciale del 16º Presidente Generale Internazionale, fratello Renato Lima.
La delegazione del Consiglio Generale Internazionale visiterà le quattro capitali (Oslo, Copenaghen, Stoccolma e Helsinki), cercando di raggiungere parrocchie, diocesi, scuole cattoliche, ambasciate, rami della Famiglia Vincenziana e altri possibili partner, per ottenere il loro sostegno per l'istituzione delle prime Conferenze. Questi gruppi di incontri sono all'ordine del giorno in ciascuna capitale.
“Sono molto contento della missione che verrà svolta in Scandinavia. Dio aprirà tutte le porte e sicuramente, con fede, raggiungeremo l'obiettivo di fondare almeno una Conferenza nella capitale di ogni Paese. Spero che molti molti volontari si vorranno unire a noi in questi nuovi Paesi, così facendo aiuteranno non solo i poveri della loro regione, ma soprattutto i bisognosi di altre parti del mondo”, ha evidenziato il Presidente Renato.
Nel rispetto dell'azione della Chiesa in questi luoghi, l'intero processo si svolgerà in totale accordo con la Conferenza episcopale nordica. I vescovi di Oslo, Copenaghen, Stoccolma ed Helsinki riceveranno una delegazione della Società di San Vincenzo De Paoli. Siamo particolarmente grati al suo presidente, il cardinale Anders Arborelius, per il suo prossimo benvenuto.
“La missione che verrà intrapresa prendendo in considerazione le linee guida contenute nel Manuale SSVP PLUS PROJECT, che guidano il modo migliore per fondare una Conferenza in un nuovo Paese. Oltre a questa azione, dobbiamo pregare perché si manifestino persone con una vocazione alla carità. Preghiamo in modo particolare per il buon svolgimento di questa missione che affidiamo al Beato Antonio Federico Ozanam ed alla Vergine Maria”, ha concluso Julio Cesar Marques de Lima, responsabile del progetto.