A Brescia: Primi passi per educare alla cittadinanza

Il PROGETTO PRIMI PASSI - educare alla cittadinanza attraverso il patrimonio culturale, è un progetto della Società di San Vincenzo De Paoli - Consiglio Centrale di Brescia in collaborazione con Fondazione della Comunità Bresciana.

L'obbiettivo è quello di favorire l'inclusione e la cultura ai bambini e ragazzi che provengono dalle famiglie assistite dalla San Vincenzo donando loro dei momenti di svago e apprendimento nella bellissima città Brescia.

Il progetto “PRIMI PASSI educare alla cittadinanza attraverso il patrimonio culturale” è volto a far acquisire, a 120 minori stranieri tra i 6 e i 13 anni, seguiti dalle Conferenze della Società di San Vincenzo De Paoli, Consiglio Centrale di Brescia, le conoscenze sul patrimonio culturale del territorio, attraverso percorsi attivi e partecipati di conoscenza dei luoghi culturali più significativi della città di Brescia e a formare, parallelamente, piccoli cittadini informati e responsabili attraverso incontri di avvicinamento/conoscenza della Costituzione iIaliana. Il patrimonio culturale, portatore di una identità plurale, evidenzia un’appartenenza culturale multipla data da scambi, da stratificazioni, dall’incontro di diverse influenze culturali, e favorirne la fruizione consapevole, rappresenta un importante anello di congiunzione nel percorso di inclusione sociale e di cittadinanza di questi bambini, oltre a rafforzarne il senso di identità e appartenenza al territorio di vita. Integrare la conoscenza del patrimonio culturale locale con i principi fondamentali della nostra Costituzione italiana significa contribuire a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Il target individuato è rappresentato da minori stranieri appartenenti a nuclei famigliari in situazione di disagio/difficoltà (sociale ed economica) che, faticando a soddisfare i bisogni di base, non hanno la possibilità di “investire” risorse in attività culturali per i loro figli. Il percorso di inclusione sociale di questi bambini e ragazzi passa quindi principalmente attraverso il sistema scolastico senza possibilità di accedere a tutte quelle opportunità extrascolastiche rivolte ai loro coetanei che li possono arricchire di saperi ed esperienze e rafforzarne il senso di appartenenza alla comunità. Si studieranno percorsi attivi, partecipati e coinvolgenti in collaborazione guide turistiche professioniste con esperienza nella gestione di gruppi di questa età, con le realtà che gestiscono i luoghi/beni culturali individuati (molte di esse hanno già proposte dedicate ai bambini, si tratterà di tenere conto della multiculturalità del target) e con l’UNICATT - Centro Studi per l'educazione alla legalità, per le attività legate alla conoscenza della Costituzione. E’ previsto, per coloro che parteciperanno agli eventi promossi, il rilascio di un “diploma” di partecipazione, la consegna di un kit culturale e di una copia della Costituzione Italiana per bambini.

Indietro