Sanremo: La Preghiera dei Vincenziani al Festival della Canzone Cristiana

Si dice che chi canta preghi due volte. E quale luogo migliore per mettere la preghiera in musica se non la città di Sanremo? Così Davide Rossi, vincenziano, presidente di una Conferenza del Consiglio Centrale di Milano, musicista e compositore, insieme alla cantante lirica Carmela Iacono,  porteranno sul palco del Festival della Canzone Cristiana la “Preghiera dei Vincenziani”, un brano dell’attesissimo album “Ho smesso di esser solo”, disponibile da Febbraio nelle librerie, nei negozi di musica e sul sito dell’editore, Rusty Records.

Sarà Villa San Clotilde ad ospitare la prima edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022. L’appuntamento è per il 3, il 4 e il 5 febbraio dalle 14,30 alle 19,30 nell’Auditorium.

Alla sua prima edizione, il Festival è realizzato con il Patrocinio del Comune di Sanremo in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo:
https://www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it/

“L’ammissione al Festival è per noi il segno della valorizzazione di un carisma che accompagna il nostro agire nei confronti delle diverse forme di povertà e disagio del mondo di oggi, ma soprattutto di come l’azione umana può assumere un significato se posta in essere per Lui” afferma Silvana Tondi, Presidente del Consiglio Centrale di Milano. Ed è anche testimonianza di come il carisma di ognuno si può esprimere con la sua specificità al Suo servizio; né è esempio Davide stesso in Società di San Vincenzo De Paoli nella sua lode a Dio con la musica.

Alla manifestazione è stato invitato anche il Presidente della Federazione Nazionale Antonio Gianfico.

Media ufficiale del Festival è Radio Vaticana - Vatican News.

Al Festival della Canzone Cristiana di Sanremo la Preghiera dei Vincenziani
Al Festival della Canzone Cristiana di Sanremo la Preghiera dei Vincenziani

Davide Rossi
Nato e cresciuto a Genova, da sempre Davide coltiva la sua passione per la musica. Nel 2011 vince il concorso “Liguria Selection” con la cantante Maryanne (Annamaria Sotgiu). Trasferitosi a Milano, incontra Società di San Vincenzo De Paoli e presto è già Presidente della Conferenza di Santa Maria Assunta in Turro, la Parrocchia del suo quartiere. Nel 2017 pubblica il primo album “Connections”. Dal 2019 è coordinatore artisti dell’etichetta Klubhouse di Verdiano Vera. Nel 2021 pubblica l’ultimo album “Culla di vita”, sette brani al pianoforte dedicati al mare delle Cinque Terre e dintorni.

Carmela Iacono
Laureata in Canto nel Teatro Musicale presso il Regio Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli alterna la carriera concertistica solistica e corale all'insegnamento del canto. Dal 2011 al 2016 è corista/solista in alcuni cori della Campania tra cui “Vocalia” e ”Ensemble Vocale di Napoli” sotto la direzione del M° Antonio Spagnolo. Nel 2012 esordisce nell'opera “Il Trovatore” di G. Verdi presso Auditorio Palacio de Congresos de Zaragozza (Spagna). E’ cantante solista per la produzione dell'Opera “Cantalupo” per l'apertura del canale SKY ARTE HD presso Piazza del Plebiscito in Napoli, con la collaborazione del Regio Teatro San Carlo di Napoli. Dal 2014 al 2016 è Vocal Coach presso l'Accademia del teatro Diana di Napoli e presso l'accademia Vocazione Arte Vesuvio del M° Ernesto Maieux. Dal 2018 è abilitata Vocal Yamaha presso Yamaha Music Europe Gmbh Branch Italy ed è formatrice in Opera Kids e Opera Domani per Opera Education-AsLico Teatro Sociale di Como. Attualmente è docente di musica presso la scuola media statale Capponi di Milano.

Il Festival della Musica Cristiana sarà trasmesso, il 3, 4 e 5 febbraio, dalle ore 14,30 dall’emittente televisiva nazionale Padre Pio Tv (145 del digitale terrestre; 445 di TivùSat e 852 di Sky; sui dispositivi mobili iOS e Android; in streaming in tutto il mondo sul sito www.teleradiopadrepio.it; via satellite in tutta Europra e nei Paesi del bacino del Mediterraneo sulla frequenza 11.662 MHz dell’Hot Bird 13 gradi est).

Indietro